Scuola di Mestieri Webuild – “L’occasione arriva solo a colui che è ben preparato”

Scuola di Mestieri

Il progetto nazionale per la formazione professionale in ambito edile

Scuola di Mestieri Webuild 
Formiamo la nuova generazione di operai specializzati

La Scuola di Mestieri di Webuild è un percorso professionalizzante che combina teoria ed esperienza in cantiere, volto a  formare la nuova generazione di operai specializzati e al loro inserimento all’interno del Gruppo, con la sicurezza di un impiego stabile e prospettive di carriera concrete.

Progetto Webuild Next-Gen "Scuola di Mestieri"

Costruire la Ripresa

Il settore italiano delle costruzioni prevede una crescita esponenziale, destinata a riequilibrare il rallentamento avuto negli ultimi anni. Grazie agli investimenti del governo per il rilancio dell’economia e ai fondi del PNRR destinati alle infrastrutture, si può tornare a pensare in grande. Per fare l’Italia del futuro, però, bisogna prima fare i lavoratori di domani, cioè formare la nuova generazione di operai specializzati iniziando nel presente, con il progetto Webuild Next-Gen.

Perché una Scuola

Solo un ricambio generazionale può far fronte alle esigenze di manodopera specializzata dei prossimi anni, ma per ricoprire in autonomia e in sicurezza questi ruoli chiave occorre un trasferimento delle competenze mirato, in cui Webuild ha deciso di investire. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare il progetto Webuild Next-Gen, una serie di iniziative concrete per la formazione e l’occupazione, di giovani e meno giovani. Come azienda, ma anche come parte del Sistema Italia, abbiamo l’obiettivo di rendere il Paese in grado di attrarre nuovamente i talenti “in fuga” e stimolare quelli sul territorio.

A chi si rivolge la Scuola di Mestieri di Webuild

Possono partecipare alle selezioni tutti i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e/o che hanno concluso il percorso di istruzione professionale IFP o di scuole secondarie superiori (Geometri, Istituti Tecnici, etc) e tutti coloro che sono attualmente in stato di disoccupazione e desiderano intraprendere un percorso di reskilling e ricollocazione.

 

Come funziona il Progetto Scuola di Mestieri del Gruppo

Il percorso ha una durata di 4-6 mesi e si articola in tre fasi:

  • lezioni teoriche su salute e sicurezza;
  • lezioni con simulatori sull’uso di attrezzature e macchinari;
  • training on the job: formazione pratica sul campo, affiancati da colleghi esperti che trasferiranno direttamente le proprie competenze e il proprio know-how.

Scuola di Mestieri Webuild: gli obiettivi di lungo termine

  • Valorizzare il know-how aziendale, ovvero standardizzare e trasferire il patrimonio di competenze tecniche, rafforzando la cultura della sicurezza, per aumentare la qualità nella realizzazione delle opere;
  • Rafforzare la collaborazione Pubblico-Privato: far partire subito un’alleanza in grado di formare risorse nuove e fare re-skilling delle risorse disoccupate;
  • Amplificare l’impatto sociale dell’iniziativa tramite una formazione volta a creare nuova occupazione specializzata con prospettive solide di continuità e carriera.

Esegue operazioni di manutenzione e riparazione dell’impianto elettrico secondo le istruzioni dell’Ufficio Tecnico TBM e/o del capo elettricista. Supervisiona e partecipa anche all’estensione dei cavi TBM HV, LV, illuminazione e comunicazione.

Esegue operazioni di manutenzione e riparazione del sistema meccanico secondo le istruzioni dell’Ufficio Tecnico TBM e/o del capo meccanico. Deve essere in costante comunicazione con il Sovrintendente per la manutenzione ed il controllo ordinario e straordinario delle parti “nobili” della macchina quali main-drive, motori riduttori etc.

Esegue il processo di montaggio dell’anello in conci utilizzando l’erettore di segmenti (vacuum o meccanico) in conformità con gli standard di sicurezza e formazione approvati per questa attrezzatura e nei limiti delle tolleranze costruttive imposte dal progetto.

L’operatore TBM deve essere un operatore esperto di TBM. Egli è responsabile del funzionamento della TBM in conformità con i documenti operativi della TBM.

Supervisiona tutti i parametri di avanzamento, produce il rapporto di assemblaggio dell’anello e fornisce supporto al capo turno della TBM e al TBM Shift Manager nell’analisi dei parametri della TBM relativi alle modalità di funzionamento della macchina.

L’operatore di iniezione aziona le pompe di malta per il riempimento del vuoto anulare a tergo dei conci ed assicura che la quantità di malta sia sufficiente e che soddisfi i requisiti progettuali. è anche responsabile del mantenimento del macchinario in buone condizioni e segnala le riparazioni necessarie.

Deve essere in costante comunicazione con il TBM Operator e il TBM Foreman durante la fase di iniezione per riferire le quantità di malta e per organizzare la sua alimentazione e preparazione.

Esegue il trasferimento dei segmenti dal MSV all’erettore.

L’operatore esegue il suo lavoro utilizzando le installazioni di macchina quali quick-unloader. La shuttle-crane (solitamente a vacuum) ed il segment feeder, in modo sicuro ed efficiente in conformità con gli standard di sicurezza e formazione approvati per questa attrezzatura.

È anche responsabile dell’ispezione dei segmenti.

Esegue il controllo del trasferimento del materiale di scavo attraverso il sistema di trasporto a nastro e garantisce il corretto funzionamento del sistema nastri macchina, in conformità con gli standard di sicurezza approvati e la formazione per questa attrezzatura. Supervisiona anche le attività relative alla manutenzione e all’estensione dei nastri trasportatori.

È l’operatore che aziona e movimenta la pala meccanica per la movimentazione e/o il carico su dumper dei detriti provenienti da scavi (abbattimento del fronte, scavo murette, scavo arco rovescio, scavo di nicchie e nicchioni, ecc.). Si occupa anche della pulizia e della manutenzione quotidiana del mezzo. Svolge il suo lavoro in aree interne alla galleria. Quando non è impegnato nelle suddette lavorazioni partecipa attivamente alle attività al fronte e può aiutare gli altri operatori in altre attività.

Il minatore escavatorista è l’operatore specializzato che aziona e movimenta l’escavatore in aree interne alla galleria. L’escavatore è una macchina utilizzata per tutte le operazioni che richiedono un movimento di terra, ovvero la rimozione di porzioni di terreno, tale da consentirne una facile frantumazione. Le operazioni di scavo possono essere eseguite con martellone o benna per l’abbattimento del fronte durante le operazioni di avanzamento, per lo scavo per la realizzazione dell’arco rovescio e delle murette, di nicchie e nicchioni, ecc. Risponde gerarchicamente al capo squadra minatore e quando non impiegato nelle suddette attività, può aiutare altri lavoratori in altre lavorazioni.

Operaio addetto all’uso dell’attrezzatura per il pompaggio del calcestruzzo (pompa carrellata) durante i getti di calotta e che provvede sistematicamente alla pulizia ed alla manutenzione ordinaria. partecipa alle attività di carpenteria e/o armatura delle strutture in cls (arco rovescio, murette, rivestimento di calotta), concorre alla pulizia e all’ordine del cantiere e quando non è impegnato nelle proprie lavorazioni può aiutare gli altri operatori in altre attività.

È un lavoratore specializzato nella costruzione di strutture quali impalcature e sagome per il cemento armato (casseforme) con particolare riferimento alle opere di rivestimento definitivo del sotterraneo (calotte, murette, archi rovesci, nicchie, nicchioni, by pass, pozzetti ecc). Nell’ambito di tali attività cura la predisposizione delle casseforme, il loro utilizzo, la scasseratura, lo spostamento e il successivo smontaggio. Si occupa inoltre dell’effettuazione dei getti di calcestruzzo e della predisposizione di quanto necessario a tali getti. Le sue attività possono comprendere: studio delle strutture da realizzare, prendere le misure, preparare le tavole di legno nelle dimensioni e nella quantità necessaria: segare, trapanare, passare sul legno prodotti che consentono un rapido smontaggio; montare le casseforme utilizzando le tavole realizzate o i pannelli già predisposti; assemblare e movimentare casseforme prefabbricate; curare la gettata del calcestruzzo, disarmare le casseforme dopo l’indurimento del calcestruzzo. Utilizza strumenti quali sega a mano, sega circolare, martello, pialla, scalpello, cacciaviti, viti, chiodi, attrezzatura manuale di tipo elettrica (trapano, flessibile, avvitatore, ecc.) e altri utensili manuali ed opera prevalentemente in luoghi interni alla galleria. Può eseguire operazioni di sollevamento e di imbracatura di carichi di vario tipo quali legname, fasci di ferro, tubi, pallet contenenti materiali ecc. Generalmente risponde gerarchicamente al capo squadra carpentieri opere interne e quando non impegnato nelle suddette lavorazioni può aiutare i colleghi in altre attività.

Operaio addetto alla conduzione della pompa spritz e che ne cura l’ordinaria manutenzione. Il minatore lancista si occupa del piazzamento della macchina e, coadiuvato da altri lavoratori, al suo collegamento alla linea idrica e di aria compressa. Esegue la posa dello spritz beton in quantità e spessori previsti da progetto, coadiuvato da altri lavoratori scollega la macchina dagli allacci sopra elencati, recupera le varie prolunghe, allontana l’attrezzatura dall’area di lavoro, esegue la sua pulizia e ne cura la manutenzione quotidiana. Quando non è impegnato nelle proprie lavorazioni partecipa attivamente alle lavorazioni al fronte e può aiutare gli altri operatori in altre attività.

Share this Post

5 Comments

  1. Riferimento alle costruzioni
    Ingenerale. Di sicuro e certo ..
    Ci siano dei bravi costruttori
    Io, non ho ancora incontrato
    Un vero professore della costruzione in totale.
    Non riesco a spiegare perche’
    Lo spazio dedicato ai commenti e’ SHORT !
    A parole, sono tutti professori
    E scienziati !
    I fatti che durano secoli
    Sono nel futuro da venire!
    La costruzione in genere
    Paga uno a 5.
    Si investe 500€ al metro
    Quadro o cubo per vendere
    A lavori finiti con rispettivi
    Materiali scadenti a:
    2500/3000/o 6000 il metro
    Quadro o cubo.
    Riferisco soprattutto
    A costruzioni abitative et
    Non solo anti terremoto
    Incluso anti asteroidi.
    Conosco per avere visitato
    Dal vivo, 18 Regioni Italiche.
    Mi posso permettere
    L’estremo lusso di
    Non solo aprire la bocca
    Per dargli fiato !
    Ma di dare un’ IMPUT
    Ai professori e scienziati
    Del settore Costruzioni.
    La chiudo qui’
    Prima che vomito solo a
    Pensare alla speculazione
    Edilizia
    2000 anni orsono erano
    Di tutto rispetto degli bravi
    Senza titolo e pezzi di carta
    Comprovando studi puverili
    Ma costruivano strade e case
    Edifici…Inpiedi ancora oggi.
    Oggi che di pezzi di carta
    Tappezzano tutti i loro studi
    Incluso la libreria da farsi
    Fotografare d’avanti..
    Per darsi arie di
    Intellettualita’
    Costruiscono si!
    Ma se non sono aborti
    Malfiniti manca poco.
    Io dico che avete recepito
    Il messaggio secolare
    Come le costruzioni strade
    Fatte in centro Europa
    Costruttori???
    All’acqua di rose.
    La panoramica, se c’e’
    Si vede!
    Dove tutto co ordina.
    Paesaggisticamente
    Dicasi anche:
    Bellezza et sicurezza
    A prova di cannonate!
    Niente e’ impossibile
    Se si e’ umili!

  2. Ciao io sono un operatore di locomotorista e catamarano

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*