Arriva lui, bello bello – Massimo Cacciari il veneziano di ascendenze emiliane laureato in Filosofia.

Massimo Cacciari ‘Pura follia, una stupidaggine’

Ex sindaco di Venezia dal 1993 al 2000 e fin dall’inizio della sua attività politica vide nel federalismo una tradizione da recuperare per i progressisti italiani, laddove buona parte dei dirigenti della sinistra vedevano in questa attenzione agli ideali federalisti un freno al consenso elettorale del centro-sud.

“Spero che voi per primi ve ne rendiate conto in una situazione in cui non c’è una adeguata linea ferroviaria lungo lo ionio in Calabria. Andare a pensare al Ponte…non so come definire questo tema. Pura follia. Se Salvini tira fuori la storia del ponte vuol dire che avrà qualche appoggio qui. (ndr. spero non si riferisca alla mafia e lo spero tanto). Spero che vi siano persone abbastanza intelligenti per capire che stupidaggine è il ponte sullo Stretto”.
Fonte: Citynow

Nel 1997 decise di realizzare il progetto di edificazione del ponte di Calatrava, un’opera che ha suscitato continue polemiche e l’interessamento della Corte dei conti nel corso degli anni.

Ponte della Costituzione (Venezia)

Lunghezza 81 metri 13,6 milioni di euro! (160.000 euro al metro) ci passeranno solo i pedoni e si scivolava pure!

“Si tratta del ponte della Costituzione, conosciuto come il “ponte di Calatrava”, il quarto sul Canal Grande, una delle poche opere di architettura moderna realizzate a Venezia. L’11 settembre 2008, data dell’inaugurazione, non gli è stata propizia. Ne ripercorriamo le alterne vicende e il costo esorbitante di 13,6 milioni di euro fino alla recente sostituzione delle sdrucciolevoli lastre in vetro dei gradini con elementi in trachite.”


Passiamo al MOSE

I dati più aggiornati: la costruzione del Mose

Costo 6,2 miliardi di euro per 1.560 metri

(4.000.000 euro al metro)

Però al Veneto serve!


Ponte sullo Stretto di Messina

3.660 metri 4,5 miliardi di euro

(1.300.000 euro al metro “1/4 in meno del MOSE”)

Ci passeranno treni e automezzi.

Però alla Sicilia serve!

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*