La differenza tra utile e indispensabile! C’era una volta il Far West (lontano ovest) adesso è il momento del Far South (lontano sud).

Risposta a chi mi ha chiesto il Ponte a cosa servirebbe:

Non sono un esperto, un tecnico, un politico, un chiromante ma un siciliano come altri 5 milioni! Le faccio vedere in foto dove ricadrebbe! Non toccherebbe Punta Faro, Lago di Ganzirri e nemmeno il Piccolo Lago. Ci passerebbe in mezzo! Quindi non farebbe il “disastro” ecologico tanto strumentalizzato dagli ambientalisti.
Il Ponte di larghezza sarà circa 60 metri, poco più del doppio dell’ex Ponte Morandi e il mostro tanto temuto avrà solo la caratteristica di essere più alto!

Ambiente
Ogni anno 25 milioni di uccelli nel bacino del Mediterraneo vengono uccisi dai bracconieri, la maggior parte sono uccelli migratori, molti di questi sono specie rare e a rischio estinzione.
(Lipu – Lega Italiana Protezione Uccelli)
Non certo si schianteranno per non aver visto un Ponte ben visibile perché la notte sarà sempre illuminato da fari poste sulle torri a 360° per segnalare la presenza sia alle navi che transitano, poiché i radar potrebbero rilevare il ponte come un muro, sia ad aerei e quant’altro!
Saranno installati dei ” battiradar” segnalatori come nella Manica, per evitare che i radar scambino il Ponte come un muro e possa spiaggiare le navi!
In ogni caso, gli uccelli riescono a volare anche sopra il Ponte o passarci sotto. A new York e in altri luoghi lo fanno!

Alta velocità
Potremo avere l’alta velocità, non come quella annunciata!
Le carrozze dei treni ad alta Velocità, sono normalmente lunghi quasi il doppio del ponte di un Ferry Boat, non sono scomponibili, quindi devono necessariamente passare dal Ponte.
Il punto più distante in Sicilia è 350Km Trapani – Ragusa.
Pensate che farebbero l’alta velocità solo per la Sicilia, dico, per questa distanza massima?
Se lo può scordare!

Trasporti navali
Le navi cargo Asiatiche che portano le merci in tutta Europa passando dal canale di Suez verso Rotterdam, potrebbero scaricare le merci a Gela, Augusta, Gioia Tauro, Genova, Vado Ligure e attraverso l’alta velocità distribuire in tutta Europa. (Nel 2018, il porto di Rotterdam ha beneficiato investimenti per 408,1 milioni di euro, quasi il doppio dei 213,8 milioni dell’anno precedente). Ciò comporterebbe lavoro nei porti di appartenenza con una ricaduta economica nell’intera Sicilia e inevitabilmente in tutta Italia.
In Sicilia ci sono abbastanza coste per realizzare porti che nemmeno immagina!
Lei mi dirà: perché in tutti questi anni non è stato approntato tutto per il porto di Gioia Tauro in Calabria? Non sono un tecnico ma a Gioia Tauro esiste l’alta velocità o linee ferroviarie per transito veloce di merci? Sicuramente no e spero che la faranno!

Alta Velocità
L’alta velocità consentirà il percorso da Trapani, Catania o Siracusa per andare al Centro-Nord e non sarà più un viaggio a “Lourdes”!

Pendolari
Quando le diranno che il Ponte serve per raggiungere velocemente Messina a Villa San Giovanni è una stupidaggine, falsa e tendenziosa per convincere altri a non essere d’accordo!
Il Ponte non serve per unire velocemente Messina a Villa San Giovanni. Serviranno più aliscafi veloci, per i pendolari che da Messina si dirigeranno verso Reggio Calabria e viceversa.
Finalmente posso scrivere un motivo per cui il Ponte non serve a beneficio dei No Ponte!

Pedaggio
Il ponte non sarà gratis e si pagherà il pedaggio? Spero, anzi sono certo di sì! Così non “infileranno” le spese di manutenzione in qualche “tassa” e la pagherà pure chi non lo vorrà attraversare, come succede sempre su tutto. Per esempio guardate i carburanti! Una marea di tasse! Diffidate da chi vi pronuncia la parola gratis! Nessuno regala niente!
Scordiamoci la parola gratis, l’abbiamo provato sulla nostra pelle con la Salerno-Reggio Calabria.
A pensar male sapevano che l’avrebbero completato in 30 anni e non avrebbero fatto mai la manutenzione se non quella dovuta affinché non crollassero i ponti!
Un “verme” regalato negli anni 70 non per farci una concessione, ma per atto dovuto, visto che fu fatta in tutta Italia.
E’ gratis, dicevamo tutti contenti, ma non sapevamo che, mentre noi viaggiavamo gratis, da Salerno a Reggio Calabria, il Centro-Nord, non è una critica ma un dato di fatto, anzi hanno fatto bene, così si fa, raddoppiava le autostrade, raddoppiavano le ferrovie e si costruiva l’alta velocita per i treni!
Costruivano le metropolitane, le raddoppiavano, le modernizzavano, mentre in Sicilia non si faceva nulla perché c’era “la mafia”! Nel frattempo “la mafia” si trasferì al Nord, come da episodi certi e documentabili, perché “la mafia” fiuta il denaro! La “mafia” del pizzo indubbiamente deprecabile serve solo per racimolare miserie da dare a miserabili morti di fame o carcerati! Non certo per arricchirsi! Quindi? Se la mafia fiuta il denaro al Sud non si fa nulla? Sarebbe una sconfitta per tutte le istituzioni! Non fare nulla per paura della mafia? Non ci posso pensare!  Tutte scuse!

Infrastrutture
Vien da sé che se costruiranno il Ponte (struttura), dovranno necessariamente realizzare le infrastrutture ossia le autostrade e collegamenti veloci! Non possono costruire un Ponte di simili dimensioni senza infrastrutture!
Lei sa che negli ultimi 50 anni al Sud, strutturalmente, hanno fatto solo quelle? Ossia le autostrade?

Turismo
La Torre Eiffel non è solo il simbolo di Parigi: il monumento più visitato al mondo!

All’inaugurazione, la Tour Eiffel non fu esente dalle critiche di cittadini e artisti che non risparmiavano commenti al vetriolo sul monumento: arrivarono a definirlo addirittura “l’asparago di ferro”, nomignolo tuttora in voga tra molti parigini. E’ a conoscenza che quando costruirono la Torre Eiffel i parigini si chiesero a cosa servisse? Protestarono, come gli ambientalisti di oggi, perché deturpava il paesaggio e arrivarono al punto di volerla smontare?
Invece di smontarla decisero di utilizzarla, vista l’imponenza, come “antenna” radio e successivamente televisiva e anche per fare degli studi sulla forza di gravità! Dopo di ciò completati gli studi sulla forza di gravità e con l’arrivo dei satelliti si resero conto che, se citi Parigi, pensi la Torre Eiffel! E nessuno la smontò e non ci pensano più nemmeno a farlo. Sfido chiunque che si trovi da quelle parti a non volerla vedere! Sfido chiunque, che un turista in Francia non voglia vedere la Torre Eiffel!
Eppure il Ponte oltre l’attrazione turistica svolgerebbe altre funzioni! I trasporti. La Torre Eiffel no!

Terremoto
Concludo con gli articoli e dichiarazione di “geologhi”, laureati ed esperti sull’argomento che si preoccupano dei terremoti e dei venti!
Il Ponte è stato progettato per resistere a venti fino a 240Km orari (la raffica, dico la raffica maggiore che si è mai verificata sullo stretto di Messina, non certo ogni anno, è stata di 140Km orari)!
Nessuno studioso potrà mai dimostrare se e quando ci sarà un violento terremoto come ci fu nel 1908 e nel dubbio per imparare dalla storia, il Ponte sullo Stretto di Messina è stato progettato per resistere, non per crollare, fino alla stessa intensità.
Mettiamo per “ipotesi” che ci sarà!
Lei pensa cosa rimarrebbe di Messina, Reggio e dintorni se nello stretto ci fosse un terremoto di 7,0 gradi della scala Richter? Glie lo dico io! Solo il Ponte e magari potrebbe servire per portare aiuti tra una sponda e l’altra! Quindi non stia a pensare se il Ponte crolla o resiste! Guardi intorno cosa rimarrebbe! Quello sarebbe il vero problema!
Allora cosa facciamo? Radiamo al suolo Messina, Reggio e dintorni e le rifacciamo tutte per fare in modo che resistano ad un evento di tale portata?
Il geologo Mario Tozzi cita sulla possibilità di un terremoto nello Stretto di Messina: “E non è questione di sé, ma di quando”! Penoso! Tra 10, 100, 300, 500, 1000 anni? Chissà! Non si sa! Eppure accadrà! Come la fine del mondo! Anche il Sole diventerà una supernova! “Non è questione di sé! Ma di quando!”.
Congetture, sono solo congetture per ideologie malate!
Il discorso è lunghissimo e questa sarebbe, mi creda, l’anteprima di una storia infinita!
Se non parte il Sud morirà Sansone con tutti i Filistei!
Ecco a cosa serve quello che è raffigurato nella foto!

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*